Menu Chiudi

Tor: Cos’è, a cosa serve, risvolti pratico/legali

Logo Torè un progetto che aiuta a conseguire l’anonimato online, in particolare contrastando le forme di sorveglianza che si basano sull’analisi del traffico.

Logo Torè un progetto che aiuta a conseguire l’anonimato online, in particolare contrastando le forme di sorveglianza che si basano sull’analisi del traffico. Dice Laura Potras, la regista vincitice dell’Oscar per CITIZENFOUR, il documentario che raccoglie in presa diretta il primo contatto di Edward Snowden con la stampa:

Tor si basa sulla creazione di una vasta rete di nodi che mirano a segmentare l’unicità della connessione; più estesa è la rete, più difficile scoprire quali sono gli estremi della comunicazione. Naturalmente Tor può anche essere usato per scopi che non hanno nulla di nobile ed etico, quindi ci sono degli importanti risvolti pratico/legali nella decisione di realizzare un nodo e collegarlo alla rete Tor, specie se è un nodo di uscita.

L’incontro mira soprattutto a chiarire questi aspetti, portando l’esperienza di una persona che li ha affrontati direttamente.


Data e ora: Giovedì 9 Giugno 2016, ore 20.30

Luogo: Pergine, Business Innovation Centre, via Dante, 300.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux