Menu Chiudi

Strumenti liberi per la formazione tecnico-professionale

Guido Brugnara – abstract intervento LinuxDay 2007

di Guido Brugnara [1] mailto:gdo@leader.it

Non è di solo software libero che la scuola può usufruire.

Guido Brugnara – abstract intervento LinuxDay 2007

di Guido Brugnara [1] mailto:gdo@leader.it

Non è di solo software libero che la scuola può usufruire.

In particolare, di interesse per la formazione tecnico-professionale, si stanno diffondendo nella Rete molteplici esperienze per la costruzione di apparecchi elettronici con la pubblicazione del progetto, schemi, foto dei prototipi; pubblicazioni di esperienze nella loro costruzione con la disponibilità del codice in formato aperto che li governa.

Esperienze che si affiancano alla disponibilità di software libero per il disegno di schemi e circuiti stampati, per la simulazione dei segnali, per il disegno tecnico.

Il settore dell’elettronica e della domotica libera offre oggi una panoramica di strumenti che una scuola tecnica può facilmente fare propri, con la buona volontà dei docenti ad un costo limitato ma soprattutto permettendo allo studente di poter utilizzare gli strumenti anche a casa durante gli studi ma anche successivamente nel lavoro o per hobby, senza dover affrontare ulteriori costi.

L’intervento mira ad esporre una serie di possibilità concrete illustrando semplici esempi di tecnologia e progetti di interesse per le scuole professionali che trattano elettrotecnica, elettronica, automazione industriale, controllo ambientale e domotica.

[1] Guido Brugnara si occupa di Software Libero da più di un decennio. Attualmente partecipa al Progetto “La società dell’informazione” (e-society) ed è coordinatore della Task Force Interoperabilità e Open Source .
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux