Menu Chiudi

Software libero, perché?

Di Andrea Ferroni alias bubbakk

Il Software Libero non è legato al concetto di gratuità, ma di libertà.

Proviamo a capire insieme perché dovremmo utilizzare il Software Libero invece del software proprietario, focalizzandoci sui benefici che solo il Software Libero, in quanto tale, può offrire. Questi che seguono sono pochi esempi, degli spunti su cui ragionare, ma le situazioni presentate non sono inventate… potrebbero anche essere capitate a qualcuno di noi 🙂 .

Di Andrea Ferroni alias bubbakk

Il Software Libero non è legato al concetto di gratuità, ma di libertà.

Proviamo a capire insieme perché dovremmo utilizzare il Software Libero invece del software proprietario, focalizzandoci sui benefici che solo il Software Libero, in quanto tale, può offrire. Questi che seguono sono pochi esempi, degli spunti su cui ragionare, ma le situazioni presentate non sono inventate… potrebbero anche essere capitate a qualcuno di noi 🙂 .

Poniamo il caso in cui un nostro amico stia scrivendo la tesi di laurea e si accorga di aver bisogno di uno strumento software per creare un grafico a torta, o per sistemare una foto, o per impaginare l’intera tesi… cosa possiamo fare per aiutarlo? Oppure, se un collega deve realizzare un piccolo disegno tecnico da allegare ad un documento, cosa possiamo suggerirgli?

La risposta ad entrambi i quesiti è piuttosto semplice: gli facciamo una copia del programma che utilizziamo noi, oppure gli suggeriamo di scaricarselo da Internet e di installarlo. Se i programmi in questione, però, sono dei software proprietari, nel primo caso ci trasformiamo in pirati informatici, e per questo perseguibili per legge; nel secondo, invece, il nostro amico (o il collega) scaricherà illegalmente il software oppure molto probabilmente dovrà accontentarsi del software in versione dimostrativa, con funzionalità o tempo di utilizzo limitati.

Il Software Libero è diverso: è nostro, ed è per noi ! e infatti, ci permette di venire incontro all’amico e al collega copiando o, se preferiamo, installando sul suo computer tutti i programmi che desideriamo, con l’impagabile vantaggio che questo atto di gentilezza non ci trasformerà in pirati informatici. Non è già questo un ottimo motivo per sceglierlo?

Questo non era che un esempio, anche piuttosto “banale”, se vogliamo, ma il S.L. ci viene incontro in molte, anzi, moltissime altre occasioni.

Studi autorevoli dimostrano che un computer, con GNU/Linux come sistema operativo, ha un’aspettativa di vita doppia rispetto a soluzioni proprietarie, (www-03.ibm.com/linux/whitepapers/pundITLinuxSecondStageBenefits.pdf).

Questo lo rende appetibile per chiunque e, in primis, a scuole, associazioni di volontariato, bacheche informative nei musei… Tutte realtà, possiamo dire, a basso budget.

Ma ciò che io considero il fattore più importante, è il fatto di non essere vincolati ad un fornitore: questa è il beneficio di cui i professionisti e le pubbliche amministrazioni, più di altre realtà, possono avvantaggiarsi.

Dipingerò degli scenari realistici per spiegare cosa intendo dire.
Ammettiamo che siate dei commercialisti e che utilizziate il software SuperCalc della ditta SoftPower.

  • scenario 1l’azienda SoftPower chiude per problemi economici

  • scenario 2l’azienda SoftPower decide che quel programma non è più economicamente vantaggioso per continuare a supportarlo e, quindi, non rilascerà più aggiornamenti, né di funzionalità ne di adeguamento normativo

  • scenario 3: dopo anni di utilizzo l’azienda SoftPower decide di raddoppiare il prezzo dell’assistenza

  • scenario 4: il software SuperCalc, che a voi va benissimo, non è più concorrenziale per l’azienda che lo produce, così vi suggerisce di acquistare l’aggiornamento alla versione successiva, anche perché tra un anno, smetteranno di fare assistenza sul vecchio prodotto che voi ancora utilizzate

  • scenario 5: da un vostro collega avete visto un programma molto migliore di SuperCalc; si chiama FatturePro, e vorreste acquistarlo anche voi, ma non avete idea di come passare i dati da un software all’altro (e di certo, la SoftPower non ha grande interesse a scrivere, appositamente per voi, un sistema di esportazione dei dati)

Ognuno degli scenari dipinti vi obbligherà ad accettare incondizionatamente ciò che il fornitore vi propone; volendovi ribellare ad una tale imposizione, l’alternativa è quella di cambiare software, e quindi fornitore.

Ora pensate ad uno di quegli scenari appena descritti, e immaginate che il software in questione non sia SuperCalc, bensì AnagrafePiù, il programma dell’anagrafe cittadina del vostro Comune di residenza. Quanti disagi si riverseranno sul modo di lavorare dei dipendenti pubblici dell’Ufficio Anagrafe ? e con quali costi sui noi cittadini ? Quanti ritardi o problemi nel servizio pubblico ? Chi vi garantisce che tra 5 anni l’azienda che produce AnagrafePiù sia ancora sul mercato, pronta ad assistervi in ogni problema ? …o che peggio, venga venduta ad un’altra più “esosa” ?

Se AnagrafePiù e SuperCalc fossero stati S.L., sicuramente gli scenari presentati spaventerebbero di meno: il S.L. infatti non ci vincola all’azienda che ha creato il software, e questo risolve molti dei problemi prima elencati. Il vincolo con l’azienda che produce il software proprietario è dato dal fatto che, nell’acquistare un software in realtà non state acquistando il software… sorpresi ? Non dovreste esserlo; infatti, ogni volta che ne installate uno, tutti diamo il nostro l’OK ai termini della licenza d’uso. Esatto: voi avete solo il diritto di usare il software nei modi e nei termini stabiliti dall’azienda produttrice e nessun altro. Questo già di per se suona un po’ strano, non trovate ? Se acquistate un quotidiano voi potere ritagliarlo, spaginarlo, gettarlo, prestarlo, conservarlo, farne 10 copie e tenerle da parte. Stesso discorso vale per l’auto: se dopo l’acquisto volete riverniciarla, cambiare la marmitta nei termini di legge o farvi gli interni leopardati, nessuno può contestarvi nulla. Con il software proprietario non è così ! Dopo averne acquistato la licenza d’uso, non potete modificarlo, espanderlo, tradurlo, migliorarlo neanche di una virgola; non potete neanche prestarlo, copiarlo né tanto meno usarlo su 3 computer di vostra proprietà (a meno che non previsto nella licenza d’uso… ma non vi aspettatevi di trovarlo frequentemente 🙂 )

Non credo che quanto avete appena letto vi abbia sconvolto più di tanto, perché è ciò a cui le (economicamente) grandi software house ormai ci hanno abituato; non solo, ma pensiamo che questo sia l’unico modo di utilizzare i programmi. Sbagliato!

Un modo diverso c’è, e il Software Libero è la risposta. Ed ecco il valore aggiunt: per tornare all’esempio di SuperCalc, se l’azienda che ce lo ha venduto decide di raddoppiare i prezzi di assistenza, posso chiedere ad un’altra ditta se può garantirmi un’assistenza analoga. Se desidero passare ad un altro software, posso chiedere ad un informatico di studiare e realizzare una funzione di esportazione dei dati. Non solo. Ma se ho bisogno di una funzionalità che attualmente non è presente in tale software, posso chiedere all’azienda di realizzarla per me e, nel caso in cui tale azienda non lo ritenga vantaggioso, posso rivolgermi ad un’altra affinché la realizzi per me. Comodo vero ?

Non è un’utopia, moltissime grandi realtà aziendali e liberi professionisti stanno passando al S.L., e ci stanno passando perché conviene molto, moltissimo, e non solo dal punto di vista economico. Conviene perché al centro del S.L. non c’è l’azienda che lo produce e lo commercializza, ma c’è l’utente. La svilente licenza d’uso rimarrà solo il ricordo di un modo immaturo di fare business, e verrà sostituita dalle libertà di utilizzo per qualunque scopo, di studio, di copia e di modifica: queste sono le 4 libertà, le libertà che ci rendono parte e partecipi della diffusione dell’informatica e danno a noi vantaggi e privilegi ineguagliabili.

Quindi, software libero, perché ? Semplice: il software libero vale di più !

Andrea Ferroni alias bubbakk http://bubbakk.ivelleza.it

revisionato con Luca Ferroni alias fero – http://pdp.linux.it/~fero/

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux