Menu Chiudi

Serata A Tema Su Emacs

Serata a tema su GNU/Emacs

News

Data confermata: Lunedì 26 Gennaio, ore 20.30, Madrano (saletta biblioteca al piano terra).

Se qualcuno vuole ” prepararsi prima” ricordo, tra le altre risorse, due miei documenti che trovate in Risorse Interne

Serata a tema su GNU/Emacs

News

Data confermata: Lunedì 26 Gennaio, ore 20.30, Madrano (saletta biblioteca al piano terra).

Se qualcuno vuole ” prepararsi prima” ricordo, tra le altre risorse, due miei documenti che trovate in Risorse Interne

Intro

Grazie alla disponibilità del solito Luca e dei soliti assistenti, si sta organizzando un incontro, una serata, su GNU/Emacs.

Interessati

  1. Stefano Morandi
  2. Eugenio Adami
  3. Andrea Zito
  4. Mario Santini
  5. Emiliano
  6. Alessandro Roat
  7. Marco Ciampa
  8. Nicola Zeni
  9. Martino Pizzol
  10. Diaolin
  11. Stefano Bridi
  12. Lorenzo Vaiani

Note di Luca

OK, di gente mi pare ce ne sia abbastanza.

Ora c’è la questione contenuti. Siccome in una serata non si far molto e, spero, ci saranno degli altri incontri, io starei sul “basic”, quindi tenderei a illustrare i concetti di base di Emacs, quelli che permettono poi di “arrangiarsi” (vi insegno a pescare, non vi do il pesce).

Per non fare solo una menata teorica mi terrei per il (gran) finale una sessione di “esempio” in cui faccio vedere l’uso tipico che ne faccio io, così si vedono un po’ di “applicazioni”.

Per evitare di perdere tempo aspettando che tutti abbiano capito cos’è C-x C-s (save-buffer) troverei utile che tutti si guardassero prima il tutorial on-line (C-h t). Non credo porti via più di mezz’ora.

Portarsi il proprio portatile (ppppp), forse è una buona idea; si possono provare subito le cose spiegate e se qualcosa va diversamente dalla teoria…

Qualsiasi versione di Emacs va bene. Personalmente, in vista della serata Emacs, sono appena passato da una 20.x.x a 21.3.1 (Debian corrente) e a parte delle toolbar con immaginine (tolte subito) funzia tutto come prima (forse meglio, vedrò).

Se avete commenti sui contenuti….. scrivete.

Date

Per me andrebbe bene un mercoledì (es: 21 gennaio), ma se per qualcuno (Lorenzo) va meglio il lunedì (es: 19 gennaio) per me va pure bene.

Se avete problemi con le date…… scrivete.

Tutorial

Vi ricordo che ci sono già alcuni appunti su emacs e che se qualcuno si porta dietro carta e penna potrebbe buttar su qualche nota. Sul sito dedicato alla documentazione in italiano è disponibile il manuale Emacs, sia nella versione 19 curato da Matteo Ianeselli, che la versione 21, ancora nelle fasi preliminari di conversione a reST.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux