Soci presenti:
Soci presenti:
- Roberto Resoli
- Michele Bert
- Adriano Ciaghi
- Alessandro Carloni
- Vesna Paravic
- Marco Agostini
- Tiziano Sartori
- Marco Ciampa
- Guido Brugnara
- Gianni Caldonazzi
- Antonio Cillis
- Daniele Piccoli
- Maurizio Miori
- Matteo Ruffoni
- Marco Recktenwald
Presenti totali: 27
L’ordine del giorno è il seguente:
- Approvazione statuto nuova APS
- Scioglimento Sezione LinuxTrent Oltrefersina
Inizio lavori: h20.20
- Roberto Resoli ripercorre i passaggi che hanno portato alla scelta di sciogliere l’associazione LinuxTrent ed a creare una APS (associazione di promozione sociale) indipendente. Viene brevemente illustrato lo statuto che viene fatto leggere in copia cartacea ai presenti che non ne avessero già fatto lettura.
- Roberto Resoli evidenzia come lo scenario presente denoti una scarsa percezione da parte degli utenti digitali dell’importanza di custodire i propri dati e fa notare come il Software Libero non risulti più “attuale” come tema mentre lo sono, per l’appunto, i dati.
- Marco Ciampa sottolinea come tutti i soci potranno riconoscersi nella nuova associazione, anche se con punti di vista diversi, ma uniti da un minimo comune denominatore.
- Alessandro Carloni riepiloga brevemente le iniziative svolte negli utlimi anni e chiede che vi sia continuità nelle iniziative sul territorio, predicando maggiore incisività in ambito politico.
- Matteo Ruffoni apprezza la bozza di statuto per la nuova APS e ne condivide l’approccio. Osservando l’operato del passato riscontra una poca incisività ed uno scarso interventismo da parte del direttivo ed auspica che la nuova forma sociale tolga i vincoli ad operare più incisivamente. Viene preso in esame il caso della interrogazione presentata sull’applicazione della legge 16.
- Roberto Resoli, rispondendo a Ruffoni, precisa che per quanto riguarda la suddetta interrogazione, questa è stata consegnata alle istituzioni personalmente dalla presidenza LT ma le stesse non hanno mai riposto formalmente è non risulta esservi stato riscontro oggettivo sul tema.
- Guido Brugnara conferma anch’esso come dalle istituzioni non vi sia stata risposta a quanto sopra.
- Adriano Ciaghi riporta all’attenzione dei presenti la questione della comunione d’intenti e dell’importanza per l’associazione di presentarsi sulla scena con una voce unitaria e condivisa.
- Emanuele Gaifas ricorda che, seppur mossi da un comune denominatore, i singoli possono comunque svolgere l’attività di promozione non necessariamene attraverso il direttivo o la presidenza, ma anche in piena autonomia.
Votazioni
- Sciogliemento sezione LinuxTrent Oltrefersina (votano i soli soci 2014 dell’associazione):
- Favorevoli: 15
- Contrari: 0
- Astenuti: 0
Fine lavori h22.00
In coda tutti i presenti discutono della fondazione della nuova associazione di promozione sociale
Votazione approvazione della bozza di statuto nuova associazione di promozione sociale con mantenimento del nome LinuxTrent, del logo e del sito internet (votano tutti i presenti):
- Favorevoli: 26
- Contrari: 0
- Astenuti: 1
Roberto Resoli e Alessandro Carloni si confronteranno e riporteranno nella mailing-list pubblica modi e costi per l’avvio della nuova APS LinuxTrent.