Si è costituita a Trento la “Associazione per lo sviluppo della cultura informatica, del software libero e di Linux: LinuxTrent Oltrefersina” come sezione della “Associazione Oltrefersina” con lo scopo di diffondere e introdurre la filosofia del Software Libero e di Linux, in particolare nelle scuole e nella società, con ogni mezzo che potrà avere a disposizione, in particolar modo attraverso la Rete Internet, corsi e convegni. Di seguito è riportato il regolamento dell’Associazione. Invitiamo tutti coloro che simpatizzano con la filosofia del Software Libero ad organizzarsi, nelle varie realtà locali, in associazioni analoghe, tali da creare un movimento reale e non solo virtuale in Italia.
Regolamento
Denominazione – sede – scopo – durata
Art. 1
È costituita una associazione denominata “Associazione per lo sviluppo della cultura informatica, del Software Libero e di Linux: LinuxTrent Oltrefersina” come sezione della “Associazione Oltrefersina”.
Art. 2
L’associazione ha sede in Madrano. Per le comunicazioni tra i soci si farà uso di mezzi elettronici, posta elettronica e pagine World Wide Web oltre ai mezzi convenzionali e potranno essere istituite sedi virtuali all’interno di Internet.
Art. 3
L’associazione non ha scopo di lucro.
L’attività della Sezione è sostanzialmente la cultura informatica in tutte le sue espressioni. Obbiettivo primario della Sezione è l’uso, la diffusione e la promozione del Software Libero e di Linux, con ogni mezzo che potrà avere a disposizione, in particolare modo attraverso la Rete Internet, riunioni, corsi e convegni. Si definisce Software Libero, Free Software oppure Open Source ogni artefatto software per il quale siano garantite assieme almeno le seguenti quattro libertà:
- di eseguirlo, indipendentemente dallo scopo;
- di studiare come funziona e di adattarlo alle proprie necessità;
- di ridistribuirne copie;
- di migliorarlo e distribuirne i miglioramenti a chiunque.”;
Per raggiungere lo scopo, l’Associazione: promuove corsi, dimostrazioni e manifestazioni sul Software Libero oltre a produrre, tradurre e diffondere documentazione e su Linux e sul Software Libero.
Particolare attenzione verrà data alle Istituzioni scolastiche e alla didattica dell’informatica.
Art. 4
La durata dell’associazione viene stabilita a tempo indeterminato.
Amministrazione – assemblee – scioglimento
Art. 11
L’associazione è amministrata dall’Assemblea dei soci a cui possono prendere parte tutti i soci in regola con il pagamento della quota d’iscrizione.
Art. 12
L’ Assemblea dei soci nomina un Presidente, un Vice Presidente e un Segretario.
Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’associazione ed a lui spetta l’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea dei Soci.
In caso di assenza o di impedimento del Presidente dell’Associazione, questi è sostituito, anche nella rappresentanza legale, dal Vice Presidente.
Il Presidente:
- cura la supervisione nonché la gestione su tutte le attività dell’associazione;
- riunisce tutti i soci e convoca assemblee straordinarie in caso di necessità;
- in caso di votazioni il voto del Presidente vale doppio.
Il Segretario ha i poteri di:
- dirigere ed organizzare l’attività dell’associazione con funzioni eminentemente operative e di supporto tecnico;
- controllare gli adempimenti delle diverse incombenze connesse alla vita dell’associazione.
L’Assemblea dei soci può stabilire un compenso annuale e il rimborso delle spese per l’ufficio di Segretario e può demandare alcune attività amministrative (contabilità, invio di lettere, ecc.) a persone esterne all’associazione.
Art. 13
L’ Assemblea dei soci è convocata dal Presidente ogni qualvolta lo ritenga necessario o da cinque dei suoi membri che lo richiedano o comunque almeno due volte all’anno per deliberare in ordine al consuntivo ed al preventivo e all’ammontare della quota associativa.
L’ Assemblea dei soci è presieduta dal Presidente o, in caso di assenza o temporaneo impedimento, dal Vice Presidente.
Durante le riunioni il Presidente è incaricato di far rispettare l’ordine del giorno e di dare un tempo limite agli interventi dei Soci.
Art. 14
L’ Assemblea dei Soci è investita di tutti i più ampi poteri per l’ordinaria amministrazione dell’Associazione e per lo svolgimento dell’attività della stessa. L’assemblea potrà delegare al Presidente e/o segretario l’amministrazione ordinaria fissandone i limiti di intervento.
Art. 15
Spetta all’Assemblea dei soci:
- fissare le direttive generali per l’attività dell’associazione;
- deliberare sulle proposte di modifica al presente Regolamento e sullo scioglimento dell’associazione.
L’Assemblea dei soci delibera:
- sull’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo e sulla destinazione o copertura, rispettivamente, dell’avanzo o disavanzo di gestione;
- sull’ammontare della quota di iscrizione;
- su quanto altro a lei demandato per legge o per Statuto.
L’Assemblea dei soci è presieduta dal Presidente dell’associazione, o in mancanza dal Vice Presidente.
Le deliberazioni dell’Assemblea vengono fatte risultare da appositi verbali firmati dal Presidente e dal Segretario.
Art. 16
Lo scioglimento dell’associazione è deliberato dall’Assemblea dei soci, la quale provvederà alla nomina di un liquidatore e delibererà in ordine alla devoluzione del patrimonio.
Art. 17
Per quanto non previsto nel presente Regolamento si fa riferimento a quanto contenuto nello statuto della “Associazione Oltrefersina”.
Luogo e data
Trento, lì 19 aprile 1999