Menu Chiudi

Ospiti

Diritto ed architettura nello spazio digitale: il ruolo del software libero

Relatore: Andrea Rossato

Diritto ed architettura nello spazio digitale: il ruolo del software libero

Relatore: Andrea Rossato

La tecnologia come modalità di regolamentazione del comportamento degli individui assume, con lo sviluppo e la penetrazione sociale delle tecnologie informatiche e telematiche, connotati pervasivi, dai sistemi di gestione digitale dei diritti a forme automatizzate di autotutela nelle relazioni contrattuali. Dal punto di vista tecnico, tali sviluppi si concentrano in quello che nel gergo informatico si designa come application layer, ove il software svolge un ruolo centrale. I problemi che verranno affrontati durante la relazione riguardano le relazioni tra le libertà sul software e le libertà dell’infrastruttura informatica, con particolare riguardo a come il software libero possa svolgere un ruolo di riequilibrio di ciò che Lessig chiama la tirannia dell’infrastruttura, anche rispetto ai caratteri tipici della tradizione giuridica occidentale.

Andrea Rossato è Dottore di ricerca in diritto privato comparato e Professore a contratto di “Introduzione a diritto” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento. Collabora con la rivista elettronica Punto-Informatico occupandosi di tematiche legali dell’informatica. Nell’estate del 2004 ha dato vita al progetto uniwakka, un wiki per l’elaborazione di documenti scientifici.

GRASS e la GPL

Relatori: Stefano De Paoli e Markus Neteler

Stefano De Paoli è dottorando in sociologia all’università di Trento, si interessa delle comunità che gravitano intorno al software libero. In particolare si è interessato della comunità di GRASS.

Markus Neteler si è laureato in geografia e analisi territoriale presso l’università di Hannover, ora è ricercatore all’ITC-irst di Trento. E’ autore di due libri sui sistemi GIS liberi e di diverse pubblicazioni sui sistemi GIS. Attualmente è il coordinatore del progetto GRASS.

Nota: Sarà presente in sala Radim Blazek ricercatore presso l’ITC-irst di Trento di nazionalità ceca, fra gli sviluppatori più attivi del progetto GRASS. Collabora anche allo sviluppo di QGIS.

Samba – presente e futuro

Relatore: Simo Sorce

Simo Sorce lavora per la società xsec di Milano. E’ membro del Samba team.

Slide presentazione: codejam linuxday2004

Open Source e la Piccola Impresa; l’artigianato del software

Relatore: Guido Brugnara

L’esperienza vissuta sul campo del fare impresa con Software Open Source.

Guido Brugnara è Consigliere del Terziario di Sviluppo dell’Associazione Artigiana di Trento e membro del Comitato di Esperti per l’E-Society. Dal 1998 utilizza e sostiene l’Open Source ed in particolare Linux, che ha utilizzato in progetti sia per l’Industria che per la Pubblica Amministrazione.

Slide presentazione: /Members/GuidoBrugnara/Presentazione_TDS_LinuxDay2004

Link:

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux