Menu Chiudi

Organizzazione

Questa pagina è modificabile dai soci.

Questa pagina è modificabile dai soci.

Scadenze:

  • [OK] 20 Settembre: richiesta patrocinio alla Provincia.
  • [OK] 20 Settembre: conferma definitiva delle sedi, eventuale avvio delle richieste di patrocinio comunale.
  • [OK] 24 Settembre: completamento grafica volantino (compito di Litodelta, il 25 Settembre hanno consegnato la prima bozza, con solo alcune cose da correggere.)
  • [OK] 30 Settembre: lista definitiva partecipanti alla Tavola rotonda.
  • [OK] 30 Settembre: invio del volantino per la stampa. (Magari ce la facciamo per venerdì 27. No. Mandati in stampa il 14 Ottobre)
  • [OK] 16 Ottobre: Volantini: Marco Agostini li ritira da Litodelta a Scurelle, e strada facendo li consegna a soci organizzatori a Borgo – Pergine. Anne li recupera a Pergine e li porta a Trento e San Michele. Da Trento, Adriano ne porta a Rovereto. Riva va raggiunta con un’ulteriore consegna.
  • [OK] 16 Ottobre: Distribuzione volantini alle biblioteche: lo fa Litodelta come l’anno scorso.
  • Distribuzione volantini e manifesti sul territorio: ogni socio può andare a ritirarli nel “deposito” più vicino e distribuirli. È possibile lasciare volantini nei locali pubblici, mentre per l’affissione è necessario rivolgersi al Comune, che provvederà a timbrare i manifesti, o a reindirizzarvi all’ICA.
  • [OK] 16 Ottobre: scrittura comunicato stampa
  • [OK] 18 Ottobre: riunione in sede a Madrano con consegna del materiale per ogni sede.
  • Organizzazione delle presenze in Fiera: http://linuxtrent.titanpad.com/7

Volantino:

https://bitly.com/OeXNhH è il link contenuto nel QR code. è possibile avere le statistiche dei click da   https://bitly.com/OeXNhH+

Sottopagine per ogni sede:

Per ora sono nascoste ai non soci. Per renderle visibili, modificare la Struttura (la pagina genitore diventa 2012, non Organizzazione) e modificare i permessi togliendo la spunta a Soci.

La mappa Openstreetmap va aggiunta come ultimo elemento, poi la pagina non va più modificata altrimenti Drupal modifica il codice HTML facendola sparire. La mappa si crea andando su http://osm.org e centrando la mappa nel punto voluto. Poi bisogna cliccare su Export, scegliere Embeddable HTML, scegliere Add marker to map e cliccare il punto. Nella barra a lato, il codice HTML da inserire è nella sezione Output. Copiarlo, tornare alla sottopagina della propria sede, disabilitare l’editor visuale, incollare il codice HTML e salvare immediatamente la pagina. Se si passa dall’anteprima, la mappa viene visualizzata, ma dopo il salvataggio sparirà.

Chi è dove

Anne: apre il pomeriggio a San Michele poi va a Trento per la tavola rotonda.

Adriano Ciaghi, Guido Brugnara: a Trento per LD e Tavola rotonda

Marco Agostini: la mattina a Borgo, il pomeriggio a Levico

Daniele Pizzolli: a Cles

Nicola Ferrari: a Rovereto

Marco Ciampa: a Trento

Diaolin: a Faver

Matteo Ruffoni: la mattina a Borgo, il pomeriggio a Riva

Mauro Colorio: a Riva

Giuseppe Tamanini: a Borgo

Simone Girardelli: La mattina a Borgo, pomeriggio a Levico

Fred: Rovereto al sabato poi in fiera

Michele Bert: San Michele
————–

Titolo

“Piacere, Linux!”

Sede

Distribuita: L’idea è di avere diverse piccole sedi del LinuxDay in modo da permettere spostamenti più brevi ai partecipanti che vengono da fuori Trento. Le sedi possibili sono (in grassetto quelle confermate):

  • Trento (Fiera Fa’ La Cosa Giusta! dove avremo lo stand, e la sala conferenze prenotata per il pomeriggio)
  • Rovereto (confermata la disponibilità dell’ITT Marconi, riferimento: Nicola Ferrari)
  • Riva (Gnucchi, Matteo Ruffoni, Matteo Perini)
  • Cles (Daniele Pizzolli, Lorenzo Paoli di SpazioGiovani)
  • FEM a San Michele (Anne + Michele Bert + Alberto Buratti) – Carnevali conferma la disponibilità di FEM (Aula Magna con streaming, + altre aule con streaming. Per non pagare l’affitto della sala, Carnevali chiede di far intervenire ricercatori FEM che usano open source. Anne sta contattando 5 ricercatori)
  • Levico (Marco Agostini e Marco Moser), nella Sala Consigliare del Comune di Levico Terme http://www.comune.levico-terme.tn.it/In-Comune/Organi-politici/Consiglio-comunale/Consiglio-Comunale (60 posti a sedere, proiettore, telone, connessione internet, microfoni…. facendola patrocinare dal Comune potremmo averla a costo zero. Parcheggi non comodissimi)
  • Molin de Portegnach – Val di Cembra (Diaolin)
  • Borgo Valsugana (Giuseppe Tamanini, Mauro Martinelli, presso la scuola media con Marco Agostini, Matteo Ruffoni)

Tema

Il tema nazionale è “Software libero per la Piccola Media Impresa”. Sulla lista linuxday-idee si sta discutendo se e come preparare interventi relativi al tema. Si decide di non seguire il tema e di orientarsi alla divulgazione verso il pubblico non tecnico, con presentazioni e discussioni su argomenti il più possibile accessibili. Su richiesta dei presenti, o su scelta degli organizzatori delle singole sedi (vedi FEM) si potranno affrontare anche temi specifici.

Streaming radio/video

Alla Fiera è disponibile l’ADSL quindi Adriano sta indagando quali strumenti usare per lo streaming (durante l’incontro di giovedì 18 ottobre si è stabilito che lo streaming DOVRA’ essere audio+video, altrimenti il “prodotto finale” diventa improponibile per il  pubblico delle sedi distaccate).

Tavola rotonda

  • Titolo: “Software libero, interoperabilità e dati aperti per un’economia solidale”
  • Referente: Adriano
  • Luogo e ora: Fiera Fa’ La Cosa Giusta, sala conferenze, sabato dalle 16.30 alle 18.00


Proposta di Adriano Ciaghi per la realizzazione di una tavola rotonda.

Se tutte le sedi hanno sufficiente banda, eventualmente con un intervento specifico temporaneo(da verificare) di Trentino Network, se Fred rimane disponibile per un collegamento con il multimedia, se avanza qualcuno che riesce a riprendere la tavola rotonda, si potrebbe veicolarla in tutte le sedi dalle 17,30 alle 18,30 circa. L’evento nel complesso diventa impegnativo; ci si sta contando ed assegnando le responsabilità. Il tempo c’è. Decidiamo insieme se incamminarci su questo percorso.
Se decidiamo di partire decidiamo il titolo della tavola rotonda e partiamo con un monitoraggio obbligato ai soci almeno ogni 15 giorni. Al direttivo assegniamo l’incarico di bloccare tutto se il monitoraggio fornisce dati non confortanti.
Propongo di provare.

————–
OVERVIEW DELLA DISPONIBILITA’ DI RISORSE PER LO STREAMING DELLA TAVOLA ROTONDA NELLE SEDI
ITT Marconi Rovereto:
– connessione TrentinoNetwork
– streaming HD su piattaforma Live TCS della PAT con apparato proprietario di ripresa e streaming (Tandberg Quickset, fornito da TrentinoNetwork)
– Banda disponibile: 100Mbit/s nella rete Provinciale della PAT, 10Mbit/s verso Internet

FEM San Michele:
– dettagli da chiedere a Carnevali ma la Fondazione sta per avere la connessione alla fibra

Risposta di Massimo Carnevali sulla possibilità di utilizzare una delle sale di FEM a S.Michele per lo streeming della tavola rotonda.

Verifico la disponibilità dell’Aula per quella data ma a grandi linee direi che non ci sono problemi.
L’attivazione dello straming dall’Aula Magna dovrebbe avvenire in agosto approfittando della pausa estiva (ci saranno parecchi lavori da fare) per cuiad ottobre dovremmo essere pronti.
Per motivare l’uso dell’Aula per un evento esterno al “core business” della Fondazione sarebbe indispensabile avere almeno un relatore della Fondazione.
Penso che un intervento sul FreeGIS potrebbe essere molto interessante.
In alternativa penso che anche parlare dell’uso di R in Fondazione potrebbe essere interessante.

Vi faccio sapere settimana prossima per la disponibilità dell’Aula.
Saluti
Massimo Carnevali

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux