Didattica inclusiva: software libero per DSA e BES

Locandina serata didattica inclusiva: software libero per DSA e BES

Martedì 8 maggio alle ore 18.00, presso lo sportello Linux di Rovereto,  ci sarà una serata a tema che offrirà una panoramica sui principali strumenti che possono essere utilizzati per una didattica più inclusiva, attraverso l'uso di software libero e di alcuni strumenti online.

Durante il corso della presentazione verranno illustrati alcuni software presenti nella distribuzione So.Di.Linux, un sistema operativo espressamente sviluppato per l'utilizzo didattico; ci sarà spazio per parlare anche di altri strumenti, alcuni di essi disponibili e utilizzabili online.

Relatore: Giorgio Arlanch

INGRESSO LIBERO

Terminale Linux e shell Bash: comandi avanzati e scripts

Locandina serata terminale Linux avanzato e scriptsIl prossimo martedì 3 aprile alle ore 18.00, presso lo sportello Linux di Rovereto, continueremo a parlare di terminale Linux, della schell "Bash" e di come realizzare semplici script.

Dopo la serata introduttiva di martedì 6 marzo, questa volta affronteremo comandi composti, operatori di controllo, parleremo di gerarchia del file system Linux e di come gestire le connessioni di rete attraverso la linea di comando. Per finire inizieremo a costruire uno script partendo da zero, e ne vedremo alcuni già fatti all'opera.

INGRESSO LIBERO

14/04/2018 - Allegate slide serata

Alla scoperta del terminale Linux: una breve introduzione

Locandina serata terminale LInux e shell bashMartedì 6 marzo alle ore 18.00, presso lo sportello Linux di Rovereto , parleremo del terminale Linux e della schell "Bash".

Più nello specifico durante il corso della serata scopriremo insieme cos'è un terminale/console e perché è utile, quali sono le shell più comuni, e in particolare parleremo della shell "Bash": partiremo muovendo i primi passi all'interno di essa, passando in rassegna i comandi principali di cui verrà mostrato l'utilizzo con esempi pratici. Verso la fine abbozzeremo anche il discorso script, per iniziare a capire come costruirli e qual'è la loro utilità.

INGRESSO LIBERO

 

18/03/2018 - Allegate slide serata

Virtualizzazione dekstop e server

Locandina serata virtualizzazioneMartedì 9 gennaio alle ore 18.00, presso lo sportello Linux di Rovereto, ci sarà una serata a tema sulla virtualizzazione.

Dopo una breve introduzione alle tecnologie utilizzate in ambiente Linux, verranno presentati alcuni esempi di utilizzo in ambiente desktop, utilizzando il software VirtualBox, e per finire verrà mostrata un installazione di test di Proxmox (distribuzione Linux basata su Debian) adatta a virtualizzare ambienti server.

INGRESSO LIBERO

Fare musica con Arduino

Locandina serata Fare musica con ArduinoMartedì 5 dicembre alle ore 18.00, presso lo sportello Linux di Rovereto, verranno presentati dei progetti sperimentali sviluppati con Arduino; in particolare, l'obbiettivo è quello di riuscire ad ottenere musica e suoni partendo da sensori e captatori acustici (come ad esempio i pickup) e per mezzo di Arduino riuscire a trasformarli in musica e quindi inviarli ad un impianto audio.

Alcune interessanti dimostrazioni delle possibilità che questa piattaforma offre sono già state mostrate durante lo scorso LinuxDay; durante la prossima serata avremo sicuramente modo per approfondire i dettagli e vedere gli sviluppi dei progetti.

INGRESSO LIBERO!!

Domotica libera: un esempio con OpenHAB

Domani alle ore 18.00 presso lo sportello Linux di Rovereto, ci sarà una presentazione sulla domotica libera; in particolare verrà mostrata una demo del software openHAB, che permette di interfacciarsi e di gestire diverse tecnologie e prodotti smart per la propria abitazione.

Locandina domotica libera

LinuxDay 2017

Sabato 28 ottobre 2017 torna in tutta Italia l'evento del LinuxDay e quest'anno i soci LinuxTrent in collaborazione con l'Istituto Buonarotti di Trento, organizzeranno per l'occasione degli interventi e dei laboratori durante il pomeriggio.


Locandina LinuxDay 2017

Programma interventi:

14.00 – 14.05 → Benvenuto
relatore: Alessandro Serra

14.05 – 14.45 → Perché bisognerebbe usare il software libero, l'esempio di KiCad
relatore: Marco Ciampa

14:45 – 15:40 → Rete pervasiva e privacy: il futuro di internet è nelle nostre mani
relatore: Daniele Piccoli

15:40 – 16.35 → Far cantare Arduino
relatore: Giorgio Arlanch

16:35 – 17.30 → Migrazione a LibreOffice
relatore: Italo della Noce


Programma laboratori:

14.15 – 17.30 → Installazioni Linux
A cura di: Adriano Ciaghi

14.15 – 17.30 → OpenHardware
A cura di: Giuseppe Tamanini

14.00 – 15.45 → Phaser Game Development
Iniziamo a creare un vero videogioco grazie a Phaser, un moderno game engine in Javascript

Organizzato da: CoderDojo Trento

16.00 – 17.45 → H4CK3R!
L'attacco è la miglior difesa. Nel software sapere da cosa occorre difendersi è fondamentale, impariamo a fare alcuni cyber attacchi.

Organizzato da: CoderDojo Trento

 

Trovate altre informazioni (mappa con il luogo, ed es.) sulla

pagina principale dedicata al LinuxDay 2017


Altri riferimenti:

Pagina nazionale del LinuxDay: http://www.linuxday.it

Pagina evento di Trento: http://www.linuxday.it/2017/node/425

Logo Istituto Buonarotti

Fa' la Cosa Giusta 2017

Logo FLCG TN

Il 20 - 21 - 22 ottobre 2017 torna “Fa’ la Cosa Giusta! - Trento”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. I soci LinuxTrent saranno presenti per parlare con voi delle problematiche e delle soluzioni per un'informatica sostenibile

Per sapere dove trovarci e ulteriori informazioni, vedi la pagina dedicata.

Installazione di Linux: concetti di base

Locandina instllazione Linux - sportello di RoveretoMartedì 3 ottobre alle ore 18.00 presso lo sportello Linux di Rovereto, si terrà una serata a tema sull'installazione di Linux e dintorni.

Per cominciare faremo vedere dov'è possibile scaricare una distribuzione Linux e successivamente mostreremo come provarla sul proprio computer senza intaccare il sistema operativo esistente.

Infine effettuermo un installazione vera e propria, contemplando la possibilità di avere un sistema dual boot; non mancheranno le spiegazioni e alcuni approfondimenti sui possibili problemi che si possono riscontrare con i computer che hanno un firmware UEFI a bordo.

INGRESSO LIBERO

Ripresa dello sportello Linux di Trento

Con l'arrivo di settembre riprende l'attività, dopo quella di Rovereto e Ala, anche lo sportello Linux di Trento, secondo gli orari presenti nella pagina dedicata.

Il primo appuntamento è a Trento, presso la biblioteca Comunale di via Roma, martedì 19 settembre alle ore 17.45; potete provare e installare una distribuzione GNU/Linux sulla propria macchina o, se siete già convinti, farvela installare, anche in coesistenza con altri sistemi operativi.
Ci sarà naturalmente anche spazio per le discussioni, in base alla disponibilità del/dei volontari.

Naturalmente è sempre: INGRESSO LIBERO!

Condividi contenuti