Menu Chiudi

Migliorare la qualità della didattica con iTALC

Presentare di iTALC, un software Open Source che permette al docente di condividere e controllare l’attività nelle aule informatiche.

Di Massimiliano Zanol [1] mailto:Massimiliano.Zanol@POSIT.IT

Presentare di iTALC, un software Open Source che permette al docente di condividere e controllare l’attività nelle aule informatiche.

Di Massimiliano Zanol [1] mailto:Massimiliano.Zanol@POSIT.IT

In un laboratorio i PC permettono di svolgere una molteplicità di attività , che altrimenti richiederebbero lavoro manuale o addirittura che non sarebbe possibile eseguire. Occorre, però, essere consapevoli dei rischi che si possono nascondere soprattutto tra le “pieghe” del web quando gli studenti non sono accompagnati.

Per tale motivo i docenti possono ricorrere a strumenti software di controllo delle console degli allievi, utili anche per guidare gli allievi nelle loro attività. Questi applicativi consentono al docente di:

  • verificare l’attività effettivamente svolta da un allievo osservandone il monitor
  • inviare una demo a tutti o alcuni allievi come guida al loro lavoro
  • inviare messaggi agli allievi ed altre attività simili.

Esistono in commercio diversi prodotti che realizzano tali funzioni, ma si vuole presentare un prodotto open source denominato iTALC che è multi-piattaforma, che può operare in reti con stesso sistema operativo ma anche in ambienti eterogenei, consentendo di controllare computer Linux con Windows e viceversa e che permette un miglioramento notevole nella qualità dell’attività didattica di un laboratorio informatico.

[1] Massimiliano Zanol è docente presso l’Istituto Tambosi di Trento per i corsi di preparazione della Patente Europea (EDCL). Si occupa inoltre di Software Libero per la scuola e condivide le proprie esperienze nella cooperativa POSIT – Progetti Open Source, Innovazione e Tecnologia http://www.posit.it
WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux