Linux come desktop: KDE e Gnome
Tenuto da: Stefano Morandi, Andrea Zito Tenuto il: 17 Ottobre 05 Introduzione all’uso di GNU/Linux come ambiente desktop, dimostrazione pratica degli ambienti KDE e Gnome.
Incontro su Ajax e dintorni
Tenuto da: Guido Brugnara Tenuto il: 24 Ottobre 05 Riflessioni sul tema a ruota libera; alcuni Soci e simpatizzanti del !LinuxTrent si ritrovano per discutere sulle tecnologie più recenti di programmazione WEB dinamica; l’invito è ovviamente rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire l’argomento.
Pittsburgh Brain Activity Interpretation Competition
Tenuto da: Emanuele Olivetti Tenuto il: 5 ottobre 06
Utilizzare Joomla
Tenuto da: Maurizio Napo Napolitano Tenuto il: 16 novembre 06 Joomla (un tempo Mambo Server): un CMS (Content Manager System) con cui realizzare in poco tempo portali web e relativa comunita virtuale ricchi di contenuti. http://www.joomla.org
TreWiki
Tenuto da: Marco Moser Tenuto il: 30 novembre 06 TreWiki e’ un motore per la gestione di un sito web con funzioni di modifica, ricerca e visualizzazione di documenti. http://www.marcomoser.it/index.php/trewiki/
Problematiche inerenti la sicurezza dei sistemi operativi
Tenuto da: Diaolin Tenuto in: 14 dicembre 06 …ovvero perche’ non lascerei mai il portafogli sulla panchina del parco!
Sicurezza delle Applicazioni Web: Una Introduzione.
Tenuto da: Marco Cova Tenuto il: 4 gennaio 07 Una breve introduzione alla sicurezza delle applicazioni web
Conosciamo OpenOffice.
Tenuto da: Valentina Portolan Tenuto il: 12 aprile 07 OpenOffice é la più sviluppata soluzione che il software libero propone nel campo dell'”Office Automation”. Conosciamone le funzionalità e le possibilità.
Firma Digitale e Smart Cards
Tenuto da: Roberto Resoli Tenuto il: 19 aprile 2007 Una panoramica sulla situazione della firma digitale a valore legale in Italia e in Europa, sia dal punto di vista normativo che tecnico. L’argomento è strettamente connesso all’utilizzo di smart cards o altri dispositivi crittografici, che verranno presentati dal vivo per mezzo di alcuni strumenti di software libero.
Backup e Recovery: qualche idea usando il software libero.
Tenuto da: Daniele Pizzolli Tenuto il: 3 maggio 07 Si usa dividere gli utenti dei sistemi informatici in 10 grandi categorie. Quelli che hanno perso i dati, quelli che li ripristinano integri, e quelli che li ritrovano corrotti.Ma quali sono i dati (e i meta-dati) importanti in un installazione generica di una distribuzione Gnu/Linux per l’utente e per l’amministratore? E come trattarli con la dovuta cura? Esistono diversi programmi Free Software sui quali basare la nostra soluzione personalizzata.
Spam, piaga dell’internet moderna
Tenuto da: Flavio Visentin Tenuto il: 10 maggio 07 Una panoramica sul fenomeno dello Spam, ovvero delle mail pubblicitarie non richieste, che mira a fornire una maggiore consapevolezza del problema che affligge le nostre caselle di posta elettronica. Oltre ad un’introduzione discorsiva generale, si approfondiranno gli aspetti legali del fenomeno Spam, anche in relazione alla legge sulla privacy, e le tecniche per contrastare la sua diffusione soffermandosi in particolare sulle soluzioni basate su software libero.
Subversion e accessori: Galeotto fu il documento e chi lo scrisse
Tenuto da: Daniele Pizzolli Tenuto il: 17 maggio 07 Ma… Chi lo scrisse? Quando? E chi lo approvò? Subversion è programma per il controllo delle versioni che può essere usato per gestire il codice sorgente di un programma, i file del proprio sito internet, o semplicemente alcuni documenti importanti dei quali vogliamo conoscere la storia delle modifiche, fatta da noi stessi o da qualche collaboratore.
Blender & Elephants Dream
Tenuto da: Francesco Siddi Tenuto il: 24 maggio 07 Blender é un software di grafica 3D che sta diventando sempre più popolare e che ha iniziato ad affacciarsi con prepotenza sulla scena professionale del settore. Con Blender é stato prodotto nell’anno 2006 il primo Open Movie della storia: Elephants Dream. Nel corso della serata si parlera di questa innovativa creazione e delle interessanti funzioni offerte dal software.
Dis(persi) nella Rete
Tenuto da: Daniele Pizzolli Tenuto il: 6 Marzo 08 Ogni volta che si usa Internet per pubblicare o tramettere i propri dati se ne perde un po’ il controllo. La cosa non è necessariamente negativa, ma potrebbe diventarlo. Illustrazione per esempi divertenti ed inquietanti. Con qualche raccomandazione.
Kdenlive
Tenuto da: Marco Ciampa Tenuto il: 13 Marzo 08 Illustrazione e dimostrazioni pratiche sull’utilizzo di questo software libero per il videoediting. Scoprite come valorizzare i vostri filmati.
Fotografia digitale con il software libero
Tenuto da: Maurizio Napolitano Tenuto il: 20 Marzo 08 Una panoramica sugli strumenti GNU/Linux per usare al meglio quanto prodotto dalla vostra macchina fotografica digitale.
E’ disponibile il filmato della talk qui
MythTV
Tenuto da: Mattia Martinello Tenuto il: 27 Marzo 2008 MythTV è un’applicazione libera per Linux, pensata per permettere ad ogni computer (che soddisfi certi requisiti minimi) di funzionare come Personal Video Recorder. Vediamola in azione.
Lavori in corso
Chiunque desideri offrirsi volontario per tenere un incontro a tema, lo segnali in lista indicando un programma di massima (come per esempio quelli riportati sopra…).