Menu Chiudi

Cos’è il Software Libero?

Il Software Libero viene definito dalle seguenti quattro libertà fondamentali:

  • Libertà 1: la libertà di usare il software per qualunque scopo
  • Libertà 2: la libertà di studiare il funzionamento del software e di adattarlo alle proprie esigenze. L’accesso al codice sorgente è un prerequisito.
  • Libertà 3: la libertà di poterne ridistribuire copie
  • Libertà 4: la libertà di migliorare il programma, e distribuire le modifiche a chiunque, in modo che la comunità possa trarne beneficio.

L’accesso al codice sorgente è una prerogativa del sogtware libero. In alcune lingue è presente una ambiguità relativa al termine free in riferimento al prezzo, ma anche in tali casi i tentativi di trovare denominazioni migliori sono falliti. Alcuni preferiscono utilizzare il termine Open Source; potete trovare maggiori informazioni al riguardo sulla pagina http://fsfe.org/documents/whyfs.it.html . la FSF Europe consiglia l’uso del termine Software Libero o del suo equivalente nella lingua locale.

Il software che non fornisce tutte le libertà sopra elencate viene propriamente chiamato proprietario o non-libero.

Cosa è il Progetto GNU?

Il Progetto GNU è stato annunciato nel 1983 da Richard M. Stallman, con il fine di creare un sistema simil-Unix completo basato su Software Libero. Il nome GNU, che significa GNU’s Not Unix, fu scelto per indicare che sarebbe stato un sistema simile a UNIX, ma non direttamente connesso al prodotto UNIX. Il lavoro sul sistema GNU è iniziato nel 1984, e nel 1985 Richard M. Stallman ha inoltre fondato la Free Software Foundation (FSF) per lavorare sugli aspetti legali del Progetto GNU. Quasi completato nei primi anni novanta, il sistema GNU mancava ancora di un componente centrale, il kernel. Come altri sistemi operativi Unix, il sistema GNU è modulare, quindi fu possibile per Linus Torvalds scrivere il kernel Linux da utilizzare con il sistema GNU e rilasciarlo sotto licenza GPL. Il sistema GNU con il kernel Linux – il sistema GNU/Linux – è oggi ampiamente utilizzato e fornisce la base per tutte le cosiddette Distribuzioni Linux. La pagina web del progetto GNU si trova all’indirizzo http://www.gnu.org/

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux