Per progettare dispositivi elettronici, meglio se openhardware, è praticamente necessario l’uso di un CAD. Fino a qualche anno fa gli unici strumenti disponibili erano sottoforma di programmi proprietari funzionanti solo su sistemi operativi proprietari (Microsoft e non). Ora, per fortuna, la situazione è molto cambiata tanto che ce ne sono diversi tra cui scegliere che sono peraltro in costante miglioramento. Diamo un’occhiata al panorama attuale.
Per progettare dispositivi elettronici, meglio se openhardware, è praticamente necessario l’uso di un CAD. Fino a qualche anno fa gli unici strumenti disponibili erano sottoforma di programmi proprietari funzionanti solo su sistemi operativi proprietari (Microsoft e non). Ora, per fortuna, la situazione è molto cambiata tanto che ce ne sono diversi tra cui scegliere che sono peraltro in costante miglioramento. Diamo un’occhiata al panorama attuale.
CAD liberi per Linux (il link porta ad una pagina inglese di cui questa è una sorta di traduzione)
Questo è stato il primo progetto di CAD elettronico libero completo specificatamente pensato per il nostro sistema libero e in effetti la sigla significa GNU Electronic Design Automation. Il progetto prevede un programma di disegno di schemi elettrici (il programma si chiama gschem), con esportazione dei collegamenti (netlist) che poi può essere importata automaticamente nel programma di disegno del circuito stampato (il programma si chiama appunto pcb ovvero Printed Circuit Board). La suite prevede anche la simulazione software e l’importazione di netlist e componenti da vari tipi di CAD proprietari. L’intera suite dei programmi è già presente in tutte le distribuzioni, compresa Ubuntu, per la quale, per installare, basta battere i soliti comandi:
sudo apt-get install geda
Il progetto è molto attivo tanto che consiglio di installare i pacchetti dall’archivio ppa che contiene le ultime versioni in sviluppo che contengono molti miglioramenti
https://launchpad.net/~mehanik/+archive/ubuntu/geda-unstable
tramite il classico comando:
sudo add-apt-repository
ppa:mehanik/geda-unstable
Questo progetto è nato su DOS nel lontano 1992 ma non fu pubblicato se non nel 2007. In questo momento è in forte sviluppo con una collaborazione di un gruppo di sviluppatori del CERN che stanno cercando di migliorarlo confrontandolo con le problematiche di produzione (piuttosto sofisticate) dei prototipi di schede da loro progettate. Il progetto è ospitato sulla piattaforma di Ubuntu launchpad. È un progetto completo orientato al flusso di produzione: schemi->netlist e component list->collegamento ai componenti fisici->stampato->sbroglio automatico->file gerber e drill. Completamente documentato e in fase avanzata di traduzione in italiano (per ora solo il programma). Permette di importare componenti da vari altri CAD compreso il famoso EagleCAD. È attualmente il miglior CAD elettronico libero per Linux: fortemente consigliato!
Fritzing è un programma CAD molto semplice per i principianti, per artisti e giovani sperimentatori. Usa la metafora della breadboard (la tavoletta bianca forata per fare ciruiti senza saldare), in modo da rendere facile il trasferimento di un prototipo hardware in uno schema software. Da questo è poi possible facile creare un modello di circuito stampato da creare in casa o tramite un’azienda specializzata in prototipi. Gli schemi creati con Fritzing sono così chiari che ricorrono spesso in molte pubblicazioni di manuali per principianti di elettronica e tutorial in Internet.
È un CAD specializzato nella simulazione software di circuiti elettrici. Con questo è possibile sperimentare senza neanche avere dei componenti fisici in mano. Purtroppo lo sviluppo non sembra procedere speditamente visto che non ci sono attualmente versioni per Ubuntu 14.04.
È il più vecchio CAD (solo schemi elettrici) libero, le cui origini risalgono addirittura al 1993. Molto stabile e produce degli schemi molto belli adatti ad essere usati per esempio come illustrazioni in libri di elettronica. Consente la simulazione tramite parametri spice. Non è facilissimo da usare soprattutto data la sua età.
Novità
Dalla svizzera nasce un progetto europeo molto giovane ma molto promettente: parte già con diverse caratteristiche chiave come:
- multipiattaforma: Linux/Windows/MacOSX
- intuitivo con interfaccia GUI moderna e potente
- sviluppato in C++ e Qt
- completo di tutto: gestione progetto, schematico e PCB
- free software: GPL versione 3
- completo di documentazione in Asciidoc
- identificazione componenti tramite UUID
FreeEDA/horizon altro CAD elettronico open/free nuovissimo apparso da poco all’orizzonte ma subito molto promettente:
- scritto interamente in C++
- formato dati in JSON
- gestione linee bilanciate e controllo temporale delle connessioni
- potente interfaccia GUI intelligente basata su GTKmm3
- router semiautomatico preso da KiCad
- generatore di componenti
- visualizzazione dei componenti intelligente
- visualizzazione 3D integrata con accelerazione OpenGL3
- potente DRC (controllo regole elettriche)
- copia incolla potente e completo anche fra diverse istanze
- annullamenti illimitati
- piazzole di forma arbitraria
- zone a riempimento automatico
- multipiattaforma (Linux e Windows)
- free/open source: GPL versione 3
- generazione diretta risultati per la fabbricazione
- identificazione componenti tramite UUID
Per una lista completa e per gli screenshot consultare le pagine wiki.
CAD elettronici proprietari per Linux
È il CAD più usato nell’hobbistica dato che, anche se proprietario, è possibile usarlo in maniera limitata senza spesa. Quindi per piccoli progetti è un ottimo prodotto dato che è molto completo, robusto e soprattutto è molto facile installarlo sulla nostra amata Ubuntu: basta abilitare i repo multiverse e installare con il classico comando:
sudo apt-get install eagle