Menu Chiudi

Software libera tutti

Di Matteo Ruffoni

Di Matteo Ruffoni
Trento – “Software Libera tutti” è una iniziativa che si pone come obbiettivo l’introduzione e la formazione all’uso del Software Libero nella scuola. All’inizio del prossimo anno scolastico saranno distribuite 5000 copie in DVD di Sodilinux (sodilinux.itd.cnr.it/sdl6x3) agli alunni delle elementari e delle medie degli Istituti Comprensivi dell’Altogarda, Valle di Ledro e Valle dei Laghi. Sodilinux è una distribuzione Linux assemblata dal Cnr (Istituto per le Tecnologie Didattiche) di Genova orientata alla didattica.

“Software Libera Tutti” è una delle iniziative rese possibili dal “Piano Giovani” del Comprensorio 9 della Provincia di Trento per il 2009.
Questa iniziativa, guidata dall’Istituo Comprensivo di Arco, con coordinatore il maestro Antonio Manara, è nata in seno alla Rete Multimedia degli Istituti Comprensivi del Comprensorio 9, in collaborazione con l’Associazione Gnucchi (www.gnucchi.org).
Agli insegnanti delle scuole aderenti al progetto sono state consegnate delle copie del DVD nel mese di giugno 2009 in modo da poterne prendere dimestichezza durante l’estate. A sostegno della distribuzione si sono già svolti e si svolgeranno incontri di presentazione della Sodilinux e del software che vi è contenuto. A questi incontri sono invitati insegnanti, alunni e genitori. Il supporto in rete all’uso di Sodilinux è ottenibile sul sito del CNR sodilinux.itd.cnr.it e localmente nella sezione forum del sito dell’IC Valle di Ledro  forum.icvallediledro.it. L’Associazione Gnucchi metterà a disposizione i propri volontari per  incontri di supporto di un paio di ore a settimana a partire dal prossimo settembre presso lo GnucchiLab di Riva del Garda.
Oltre all’uso dei software si spera che questa massiccia distribuzione possa diffondere anche i principi che stanno alla base del Software Libero, e magari accenda qualche dibattito sulla necessità del Software Libero nelle scuole e nelle Pubbliche Amministrazioni. Gnu/Linux è libero, nel senso che è possibile usarlo, studiarlo e modificarlo, ed è possibile procurarselo facilemente via internet Gnu/Linux è uno dei sistemi operativi adottati dalla Free Software Foundation (www.fsf.org), associazione a favore della libertà del software. La FSF sostiene la necessità che il software così come altri saperi dell’umanità debba essere libero. La libertà del software consiste nel rendere pubblico e modificabile il codice sorgente. Facendo un esempio scolastico-alimentare è come se si chiedesse che alle merendine venga allegata sempre la ricetta in modo che ogni mamma possa prepararla in casa magari adattandola al gusto del proprio figliolo.

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux