Menu Chiudi

Pillola #68: Dove posso trovare un computer garantito compatibile Linux o con Linux preinstallato

Oramai ci sono diversi negozi in giro per il mondo che vendono computer compatibili GNU/Linux o con GNU/Linux preinstallato, basta cercare con un qualsiasi motore di ricerca.
Anche i normali negozi di computer si sono abituati ad aver a che fare con gli utenti Linux per cui, spesso è possibile, e consigliabile per evitare sorprese, farsi provare una distribuzione live come Ubuntu tramite chiavetta USB avviabile per verificarne la compatibilità Linux al 100% semplicemente chiedendo cortesemente; se il negoziante è gentile e ci sa fare, non ci saranno problemi.

Esiste anche una mappatura, divisa per regioni, dei negozi fisici italiani, che alle volte vendono anche on-line, dal nome significativo: Linux sì – linuxsi.com.

Ma per i negozi esclusivamente on-line, se non riportato da qualche altro utente magari nei commenti o nei blog, è ancora difficile orientarsi negli acquisti. Per questo motivo, per facilitare la ricerca abbiamo voluto elencare qui un breve e non esaustivo elenco dei negozi on-line “Amici di Linux” più conosciuti in Europa e nel mondo. L’elenco non vuole essere una forma di promozione, ma solo un aiuto per gli amici di Linux e del Software Libero e non si pretende sia completo. Se conoscete qualche negozio che esplicitamente dichiara la compatibilità Linux, per favore, fatecelo sapere!
Ecco l’elenco con un breve commento:

– Tuxedo computers – https://www.tuxedocomputers.com/: di base in Germania, il sito è in lingua tedesca o inglese ma lavorano molto bene per tutta Europa. I portatili assemblati sono dei Clevo e Tongfang

– IXSOFT – https://www.ixsoft.de/: altro negozio di base Germania, purtroppo il sito è solo in tedesco.

– Laptopwithlinux – https://laptopwithlinux.com/: dall’Olanda questo sito che seleziona i modelli Clevo e Tongfang un po’ più economici (ma attenzione alle dotazioni per esempio di batteria). Utile per cercare di avere Linux senza spendere troppo. Ovviamente il sito è in olandese e in inglese.

– Microtech  – https://microtech.store/: finalmente un negozio Italiano (e con il sito sia in italiano che in inglese). Pochi selezionati prodotti soprattutto ultra-portatili a prezzi interessanti.

– Slimbook – https://slimbook.es/: dalla Spagna con furore, il sito è in inglese e spagnolo.

Mandateci informazioni di altri negozi!

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux