Menu Chiudi

Note Organizzative

Biblioteca (note organizzative)

Pagina di backup delle note organizzative utilizzate per la preparazione dell’iniziativa biblioteca.

La pagina principale dell’iniziativa con tutte le informazioni e indicazioni definitive è FrontPage.

Biblioteca (note organizzative)

Pagina di backup delle note organizzative utilizzate per la preparazione dell’iniziativa biblioteca.

La pagina principale dell’iniziativa con tutte le informazioni e indicazioni definitive è FrontPage.

La direzione della biblioteca comunale di Via Roma ha informalmente proposto di occupare uno spazio resosi disponibile dopo il prolungamento dell’orario di apertura della biblioteca fino alla 20.00 e al momento non occupato da altre attvità.

Un consulto tra i membri del !LinuxTrent ha portato alla luce che l’attività più interessante per cui si potrebbero utilizzare le risorse offerte è quella che ha preso il nome provvisorio di Aperitivo con il Software Libero.

Queste serate vorrebbero costituire un appuntamento settimanale per chi è interessato al mondo del Software Libero per discutere di tematiche ad esso legate e sviluppare dibattiti ed iniziative.

Provvisoriamente è stato fissato l’incontro settimanale nella giornata di Lunedì dalle ore 18.30 alle 20.00.

Il progetto sarebbe quello di creare un gruppetto di persone con le quali poi riempire questi incontri di contenuti. Però per rendere interessanti questi incontri si dovrebbe offrire già da subito qualcosa di interessante al pubblico. Per questa ragione sarebbe opportuno stilare un programma per queste serate. I temi proposti dovrebbero essere della maggior generalità possibile per attirare il maggior numero di persone possibile, per convergere in seguito su temi più specifici a seconda dell’interesse dei partecipanti. Sono benvenute le idee di chiunque.

Io credo che sia fondamentale non farle diventare lezioni frontali. Quindi, in simultanea alle presentazioni/film ci dovrebbe essere un angolo (non troppo vicino a dove si svolgono le presentazioni per non disturbarle) dove alcune persone stanno li’ a rispondere ai dubbi delle persone. Una cosa tipo “Tutto quello che hai sempre voluto sapere su GNU/Linux ma non hai mai osato chiedere”. Credo che le persone “normali” (che dovrebbero essere il nostro target) abbiano domande del tipo: “ma quale e’ la differenza con Windows?”, “come faccio a leggere la mail?”, “come faccio ad installare GNU/Linux?”, “ma dove e’ la scritta <start> in basso a sinistra?”, “fammi un po’ vedere che aspetto ha questo GNU/Linux?”. La cosa dovrebbe ovviamente essere resa evidente da cartelli e frecce, cosicche’ se qualcuno non vuole ascoltare il seminario puo’ comunque trovare qualcosa di interesse. Masterizzare al volo liveCD a chi ha partecipato potrebbe anche essere una buona idea — paolomassa

Concordo. IMO, il tema della serata dovrebbe servire ad evitare che uno dica “Oh, be’, c’è un’altra serata tra N settimane, posso andare la prossima volta”. Il tema dovrebbe servire ad attirare le persone. Durante la serata, però massima apertura di argomenti, discussioni, attività. Insomma, il tema della serata è solo l’esca iniziale, non il contenuto esclusivo dell’incontro. [Marco – mercutio]

Una cosa da decidere / verificare è la possibilità di offrire veramente uno straccio di aperitivo ai partecipanti…. altrimenti occorre cambiare nome all’iniziativa.

TODO

Per delineare un po’ il lavoro da fare ho buttato giù una lista di cose da fare, in ordine cronologico:

  • Programma provvisorio
  • Accordo con la direzione della biblioteca
  • Volantino e manifesti
  • Distribuzione volantini e affissione manifesti

Collaboratori

Per avere un idea delle forze che possiamo schierare in campo è opportuno avere un elenco delle persone che vogliono collaborare e che possono farlo compatibilmente all’orario scelto:

  • Daniele
  • Andrea Zito
  • Gabriele
  • Enrico S
  • Stefano Morandi
  • Marco Ciampa
  • Luca Manini
  • Paolo F. Lenti (Byte Surfer)
  • Matteo Bertamini (matteo.bertamini@studenti.unitn.it)
  • Marco Cova
  • Paolo Massa

Proposte

Lo spazio per le vostre proposte per i temi delle serate, credo che un programma per le prime 8-10 è più che sufficiente:

  • Proiezione del film Revolution OS
  • Brevetti software
  • Formati aperti
  • Software didattico (eduknoppix, maxima, gnuplot, latex…)
  • 4 chiacchiere da utonto a utonto (linus vs w… by enrico)
  • L’importanza delle traduzioni in lingua nell’informatica (libera)
  • crea il tuo sito in 10 minuti … e senza conoscere l’HTML! (pmwiki per siti semplici, mamboserver per siti un filo piu’ complesso)
  • installiamo GNU/Linux insieme: passo-passo verso la liberazione informatica.
  • paragoniamo Windows a Linux: cosa posso fare in più? Cosa in meno? Come rendere il passaggio “indolore”? Quali programmi liberi usare su windows?

From bertuz Fri Feb 25 21:04:34 +0100 2005 From: bertuz Date: Fri, 25 Feb 2005 21:04:34 +0100 Subject: Ci stò! Message-ID: <20050225210434+0100@www.linuxtrent.it>

Ho l’appartamento praticamente attaccato alla biblioteca quindi se hai bisogno di qualcuno per attuare l’iniziativa sono disponibile! Il mio consiglio è che dopo tutti questi bei seminari sul concetto del free software, si inizi a far vedere linux “all’opera” motivando l’uso di free software e di linux anche dal punto di vista “tecnico” e di usabilità (dare una panoramica a gnome o kde per incuriosirli non è una brutta idea! Spesso quando sto con il mio portatile in biblioteca curiosano com’è il desktop alternativo 😉 ).

From napo Tue Mar 8 12:46:31 +0100 2005 From: napo Date: Tue, 08 Mar 2005 12:46:31 +0100 Subject: Message-ID: <20050308124631+0100@www.linuxtrent.it>

From napo Tue Mar 8 13:00:36 +0100 2005 From: napo Date: Tue, 08 Mar 2005 13:00:36 +0100 Subject: Commenti alle proposte Message-ID: <20050308130036+0100@www.linuxtrent.it>

Onestamente preferirei mettere un cartello settimanale che dice “Vuoi sapere cosa e’ Linux e il Software Libero? Chiedi al LinuxTrent. Ci trovi ogni lunedi’ dalle 18 alle 20 presso la biblioteca comunale di Trento” Pertanto avere un ciclo di seminari mi sembra una cosa fuorviante (non vorrei la solita festa degli amici per gli amici). Una piccola nota qualora l’ipotesi della proiezione del film “Revolution OS” venga veramente presa in considerazione: vediamo di avere i permessi per poterlo fare.

From bertuz Wed Mar 9 02:03:02 +0100 2005 From: bertuz Date: Wed, 09 Mar 2005 02:03:02 +0100 Subject: ..oltre ai permessi.. Message-ID: <20050309020302+0100@www.linuxtrent.it>

Io credo che revolution os sia un bel documentario per capire le basi del free software, ma un utente “normale” dopo un pò non focalizza più l’attenzione sui concetti. Insomma.. un quarto d’ora di interviste per ogni personaggio di spicco del free software mi sembra esagerato per utenti “normali”. Secondo me bisognerebbe spilucchiarlo un pò (ad esempio togliere la parte che una persona potrebbe definire assai noiosa e nozionistica come l’intervista al fondatore dell’open source definition. Forse tagliandolo un attimo sarebbe più coinvolgente! Le slide di Napo del LinuxDay 2004 sono un esempio di quanto detto: divertire e riuscire a comunicare qualcosa rende assai meglio 🙂

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux