Serata Ninux e reti wireless comunitarie

Martedi' 2 ottobre, sala Torre Mirana (Via Belenzani 19, Trento) ore 20:45 - La presentazione introdurrà i principi di base, le motivazioni e alcune sfide tecnologiche che si devono superare per poter costruire una rete wireless comunitaria. Presentano Leonardo Maccari, di Ninux-Firenze, e Antonio Quartulli, dottorando all'università di Trento.

Cosa è una rete wireless comunitaria? tecnicamente è una rete wireless distribuita fatta di access point montati sui  tetti delle case che permette a chi vi partecipa di condividere servizi e banda. In realtà l'aspetto tecnologico è forse   quello meno importante, la cosa più importante è la costruzione di una comunità di persone che vogliono riappropriarsi dei canali di comunicazione e costruire insieme un nuovo strumento su cui la comunità stessa ha il pieno controllo.

La più grande rete wireless comunitaria italiana è la rete ninux.org che è costituita da circa 120 nodi sparsi in diverse città. Firenze è la città che più di recente ha iniziato questo percorso e proprio in questi giorni riusciremo a creare i primi link, mentre in altri paesi esistono reti fatte anche da migliaia di nodi.

Vi aspettiamo numerosi!