Chi siamo?

La storia del LinuxTrent comincia circa nel 1998. Oggi siamo un consistente ed attivo gruppo di utenti GNU Linux della provincia di Trento [2] e dintorni che hanno in comune la passione per il Software Libero.

Soci LinuxTrent 2009

Il LinuxTrent è una associazione senza fini di lucro che promuove il Software Libero nella realtà della regione con un occhio di riguardo alle scuole e alla pubblica amministrazione; consultate il regolamento completo, adottato dal 1999. Dal punto di vista organizzativo, il LinuxTrent è una sezione dell'Associazione Polisportiva Oltrefersina di Pergine, di cui potete consultare lo statuto.

Le iniziative dell'associazione vanno dall'organizzazione di eventi come il Linux Day, ai corsi con diverso grado di complessità su argomenti come GNU/Linux, Python ecc.. fino alla partecipazione a manifestazioni mondane.

Le riunioni si svolgono con scadenza arbitraria, previa comunicazione sulla mailing list, in genere presso la sede del LinuxTrent, ospitata nella sede dell'Associazione Polisportiva Oltrefersina a Madrano.

Il punto di maggiore contatto per tutti i soci, amici e simpatizzanti del LinuxTrent è la mailing list: l'iscrizione è libera e consigliata. Le discussioni tecniche, e non solo, sulla mailing list sono sempre animate e mantengono sempre un alto livello di contenuti [3] grazie al preziosissimo contributo di numerosi soci di grande esperienza. Attraverso la mailing list cerchiamo anche di aiutare chi si avvicina a GNU/Linux, quindi se hai problemi è il posto giusto dove chiedere.

Questo sito è promosso dal LinuxTrent e ne rispecchia le idee e finalità .

Sono state raccolte alcune FAQ per trovar risposta alle domande che assillano la mente di chi si avventura in queste pagine.

Siete tutti invitati a registrarvi [1] e a contribuire a questo sito, a patto che rispettiate alcune semplici regole.

[1] L'iscrizione autonoma al sito è momentaneamente disabilitata. Nel frattempo se si desidera essere iscritti fare richiesta ad iscrizioni@linuxtrent.it)

Direttivo

In carica

Responsabile di sezione
Roberto Resoli
responsabile@linuxtrent.it
Vice responsabile
Alessandro Carloni
viceresponsabile@linuxtrent.it
Segretario Tiziano Sartori
segretario@linuxtrent.it

Storico

dal - al responsabile di sezione vice responsabile
segretario
01/2013 - 12/2013 Roberto Resoli Marco Agostini Tiziano Sartori
01/2012 - 12/2012 Anne Ghisla Marco Agostini Tiziano Sartori
01/2011 - 12/2011 Tiziano Sartori Marco Ciampa Roberto Resoli
01/2010 - 12/2010 Tiziano Sartori Roberto Resoli Lorenzo Soncini
01/2009 - 12/2009 Tiziano Sartori Roberto Resoli Lorenzo Soncini
01/2008 - 12/2008 Tiziano Sartori Giuliano (diaolin) Natali Marco Ciampa
07/2006 - 12/2007 Giuliano (diaolin) Natali Maurizio Napolitano Marco Ciampa
10/2005 - 06/2006 Maurizio Napolitano Andrea Zito Marco Ciampa
09/2004 - 09/2005 Marco Ciampa Marco Cova Mario A. Santini
01/2003 - 08/2004 Marco Ciampa   Daniele Nicolodi
01/2002 - 12/2002 Matteo Janeselli Giuliano (diaolin) Natali  
01/2001 - 12/2001 Matteo Janeselli Giuliano (diaolin) Natali  
01/2000 - 12/2000 Matteo Janeselli Giuliano (diaolin) Natali  
01/1999 - 12/1999 Guido Brugnara Giuliano (diaolin) Natali Andrea Ghirardini
[2] Lo storico sopra riportato fino al 2006 è in fase di verifica.

Associarsi

Il LinuxTrent è un'estesa comunità virtuale che vede nella mailing list il suo strumento preferito di comunicazione e in questo sito la sua interfaccia con i curiosi del mondo esterno ma è anche una comunità di persone. Tutti sono liberi di partecipare iscrivendosi alla mailing list per qualche discussione o registrandosi come utenti del sito per inserire qualche contenuto ma questo NON significa essere soci del LinuxTrent.

Che "cosa" è un socio del LinuxTrent?

Nella pratica uno che ha pagato la quota associativa per l'anno in corso e detiene la regolamentare tessera di iscrizione. Per pagare la quota e ritirare la tessera al momento non c'è altro sistema che presentarsi ad uno dei numerosi incontri e chiedere informazioni.

Che vantaggi ci sono ad essere soci del LinuxTrent?

Difficile quantificare e qualificare gli innumerevoli vantaggi che comporta l'iscrizione al LinuxTrent. In breve essere socio è un modo per sostenere la causa del Software Libero facendo sapere agli altri soci che non sono i soli a lottare per un mondo migliore e che da qualche parte nel mondo c'è qualcun altro che condivide gli stessi ideali, apprezza il loro operato e che potenzialmente potrebbe contribuire alla realizzazione di qualche iniziativa.

Per ulteriori informazioni:

[3] ... anche se la ML è letta dalla Spagna al Giappone. E ora anche dagli Stati Uniti e dalla Svezia! :-)
[4] Per chissà quale oscuro motivo la nostra mailing list sembra la più indicizzata da Google.

Sottosezioni

Il LinuxTrent cresce e sente la necessità di avere una maggiore e più capillare diffusione sul territorio.

Spesso per molti simpatizzanti del Software Libero e del LinuxTrent, soprattutto quelli che vi si avvicinano per la prima volta, è decisamente troppo impegnativo seguire la mailing list ufficiale che in alcuni periodi è molto attiva anche su temi di interesse marginale per l'utente medio.

Per questa ragione è nata l'esigenza di creare strumenti per comunicare con chi si avvicina al LinuxTrent e pur non volendo sorbirsi tutti i messaggi della mailing list ufficiale vuole essere informato delle attività del gruppo e desidera instaurare contatti con altri che si avventurano nel mondo del Software Libero più geograficamente vicini a lui.

L'idea è stata quella di creare delle mailing list dedicate per area geografica mantenendo però come riferimento la mailing list del LinuxTrent come riferimento per tutte le discussioni di rilievo. Ecco le sezioni finora attivate:

Gnucchi - Basso Sarca

Rovereto