LinuxTrent Gazette

Come tutti i giornali anche la LinuxTrent Gazette ha una sua linea editoriale.

Lo scopo di questa pubblicazione è quello di dare voce alle attività della comunità del Software Libero ed in particolare quelle legate all'associazione LinuxTrent Oltrefersina, offrendo un contenitore per chi ha contenuti validi da offrire.

Per fare in modo che la Gazette abbia la massima diffusione è di vitale importanza rispettare rigorosamente alcune semplici regole.

Lo scopo di queste regole è di mantenere gli articoli pubblicati sulla Gazette all'interno dei binari etici che costituiscono lo spirito del movimento Free Software nella rete.

Gli articoli devono essere di carattere divulgativo

Questo significa che occorre sforzarsi di scrivere articoli che siano chiari e semplici da capire.

Se si introducono concetti attraverso parole non di uso comune, è buona norma spiegarli subito, anche se la spiegazione non c'entra con il tema principale dell'articolo.

Occorre rispettare le dimensioni

Quando scrivete un articolo per la Gazette, dato che lo spazio è limitato dal supporto, occorre essere rispettosi delle dimensioni fornite.

Questo, perché l'impaginazione è un'attività pesante e assorbe molto tempo, quindi spesso diventa impossibile modificare una pagina per farci stare un articolo giunto all'ultimo minuto.

Proponete i vostri argomenti

Se avete un'idea o qualche argomento che vi sta particolarmente a cuore, potete proporvi e scriverne.

Naturalmente è importate che prima facciate sapere che scriverete di questo argomento, e quanto spazio volete.

In questo modo è più semplice organizzare il giornale, in quanto più persone possono avere la stessa idea, quindi prima di scrivere contattate il direttore e dite quello che intendete fare.

Evitare i paragoni con software proprietario

La differenza fra un qualsiasi software proprietario ed il software libero, per noi, sta nella licenza.

Questo è tutto quello che si può dire in merito, senza scendere in dettagli tecnici, che però non vorremmo affrontare su un articolo della Gazette.

Gli articoli che fanno comparazioni sono utili ai tecnici, ma richiedono un dettaglio che al lettore della Gazette non è utile al fine di capire il vantaggio del software libero.

Questo vantaggio sta nelle libertà che la licenza di questi programmi gli garantisce e non nelle funzionalità più o meno superiori o nel costo più o meno alto.

Ecco perché è sempre meglio astenersi dal fare paragoni.

Non vale la pubblicità

La Gazette, non sempre è priva di pubblicità pagata, ma non per questo si è liberi di inserirla negli articoli (che invece sono scritti gratuitamente e pubblicati gratuitamente).

Ogni articolo deve occuparsi di una questione specifica ed occorre evitare di citare o favorire realtà commerciali, anche se queste operano nel campo del software libero.

Le aziende possono sostenente la Gazette e anche il LinuxTrent Oltrefersina e tutte le sue iniziative, finanziando queste attività nella veste di sponsor.

Questo è l'unico modo lecito per aziende o iniziative commerciali di ottenere spazio e visibilità sulle pagine della Gazette.

L'educazione prima di tutto

Ogni articolo della Gazette deve essere decoroso ed evitare attacchi personali a chiunque, indipendentemente da meriti o demeriti.

Le critiche, dunque, vanno mantenute sul terreno della buona educazione, documentando quanto si afferma e riportando le fonti della notizia.

Citazioni

Occorre metterle fra virgolette per indicare chiaramente cosa si riporta delle parole di qualcuno.

E' importante, inoltre, citare chiaramente la persona cui si fa riferimento, l'episodio ed il periodo temporale nonché tutte le informazioni che permettano al lettore di capire che cosa significa la frase che state riportando.

Di norma, è bene citare solo frasi di cui si è diretti testimoni o che almeno compaiono su uno scritto rintracciabile.

Citare per sentito dire è una cosa che deve essere evitata, a meno che la fonte primaria non sia identificabile.

Copyright

Non è possibile pubblicare materiale di cui non si detengono i diritti d'autore.

La pubblicazione di materiale protetto, può essere fatta solo previa autorizzazione del detentore dei diritti. Tale dichiarazione non può essere fatta semplicemente al redattore, ma deve essere fatta alla LinuxTrent Gazette.

Ogni articolo pubblicato dalla LinuxTrent Gazette si intende soggetto alla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia (reperibile all'indirizzo: http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/).

Va considerato con particolare attenzione il caso in cui si proponga un articolo già pubblicato su un'altra rivista.

In questo caso, pur essendo l'autore, è opportuno chiedere l'autorizzazione alla testata che ha pubblicato l'articolo precedentemente, che quindi sarà citata come fonte dello stesso (salvo l'autore non abbia conservato tutti i diritti).

Creative Commons License
LinuxTrent Gazette by LinuxTrent Oltrefersina is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.linuxtrent.it.