Corsi ed incontri

Il LinuxTrent organizza corsi e serate a tema sul software libero con lo scopo di far conoscere le potenzialità ed i risultati concreti di un modo alternativo a quello puramente commerciale di concepire il software, il suo sviluppo ed il suo impatto nella comunità oltre ad aiutare chi vuole avvicinarsi a questo mondo.

I corsi del LinuxTrent, in genere, prevedono il pagamento di un'equa quota d'iscrizione. Questo permette di garantire l'impegno dei partecipanti alla frequenza in quanto i corsi il più delle volte sono a numero chiuso in quanto necessitano di un aula attrezzata che ha un numero di posti limitato (indicativamente sono aule di 8-12 persone) e sarebbe quindi scorretto nei confronti degli eventuali esclusi non garantire il concreto interesse dei partecipanti.

Il ricavato viene utilizzato per organizzare e promuovere le nostre iniziative.

Oltre ad i corsi vengono organizzati degli incontri tra i soci per approfondire o discutere su argomenti specifici. Sono delle chiaccherate tra amici dove si discorre riguardo ad un tema specifico, magari grazie ad un socio volontario che prepara una presentazione organica dell'argomento per aprire e facilitare la discussione.

Nello spirito della nostra organizzazione chiunque tramite la mailing list può proporre argomenti e dare la disponibilità a preparare incontri, tenere corsi, ecc... trovando certamente il LinuxTrent pronto ad accogliere e ad appoggiare lo sforzo e l'iniziativa!

 

Proposte per quest'anno

Sono previsti quest'anno:

Negli anni precedenti

Sono stati organizzati vari corsi e serate a tema come è facile intuire dall'elenco riportato qui, dove in alcuni casi potrete scaricare le registrazioni audio ed il materiale sotto l'apposita voce di menu solitamente riguardante:

Corsi:

  • Uso del sistema operatico GNU/linux (interfaccia grafica, linea di comando,...) ed applicativi software di grafica, automazione d'ufficio,...
  • Amministrazione del sistema operativo GNU/Linux
  • Corsi di programmazione (PHP, Python,...)

Serate a tema: